Dallo scoppio della pandemia fino al periodo del post covid che stiamo vivendo trovare delle opzioni low cost per viaggiare in aereo è diventato sicuramente più complicato, ma certamente non impossibile. Quella che sta per iniziare è già stata ribattezzata l'estate del caro voli. Usando qualche piccolo accorgimento, però, la spesa per i biglietti aerei può ridursi. Scopriamo come e quando prenotare i voli per risparmiare secondo gli esperti del settore.

Nel dettaglio, uno studio del sito specializzato jetcost.it ha analizzato la media dei prezzi dei biglietti aerei per voli entro i confini nazionali (luogo di partenza e destinazione in Italia) nell’ultimo anno, concentrandosi sulla ricerca di quale sia il mese, il giorno e l’ora più conveniente per prenotare un volo.

I mesi più convenienti per prenotare un volo

Dall’analisi risulta che gennaio e febbraio sono i mesi migliori per acquistare biglietti aerei per un volo in Italia (prezzo medio di 99 euro). I primi due mesi dell'anno, probabilmente, risultano essere i più convenienti anche il relazione all'altissima richiesta di voli a dicembre (il mese in cui si spende di più per prenotare un volo, con un prezzo medio di 167 euro). Più in generale, come è facile immaginare, si risparmia per i mesi di bassa stagione.

Il giorno migliore per comprare un biglietto aereo

Dall’analisi effettuata risulta anche come il martedì sia il giorno più conveniente per comprare un biglietto aereo (prezzo medio di 138 euro). I prezzi, infatti, tendono a salire con l’avvicinarsi al fine settimana, per questo tra lunedì e mercoledì si fanno gli affari migliori. La domenica, invece, è il giorno peggiore per prenotare un volo (con un costo medio in Italia di 148 euro).

L’orario migliore per prenotare un volo

Secondo le ricerche effettuate da jetcost.it l’ora più conveniente per prenotare un volo sarebbero le 2 di notte, momento nel quale il prezzo medio dei voli risulta essere il più basso rispetto alle altre ore del giorno. Più in generale, dallo studio emerge una tendenza al leggero risparmio per le prenotazioni effettuate di notte (mediamente 15 euro in meno).

I consigli per risparmiare sull’acquisto dei biglietti aerei

In ogni caso, il principale consiglio per risparmiare quando si comprano dei biglietti aerei è quello di farlo almeno 15 giorni prima della partenza, visto che mediamente i prezzi dei voli crescono nei giorni immediatamente precedenti alla partenza. Ecco, poi, altri “trucchi” da seguire per spendere meno:

  • Monitorare il prezzo del biglietto aereo che si vuole acquistare consente di capire se il prezzo sale o scende in determinati momenti della settimana o del giorno;
  • Cambiare aeroporto di partenza o di arrivo può far diminuire il prezzo del biglietto aereo in alcuni casi, sempre meglio controllare;
  • Partire o arrivare in settimana conviene, avvicinandosi al weekend i prezzi salgono;
  • Evitare i periodi di punta perché i prezzi crescono durante l'alta stagione e in altri periodi di punta;
  • Prenotare con molto anticipo può far risparmiare, specialmente per i periodi dell’anno di alta stagione;
  • Prenotare all’ultimo di solito non è vantaggioso ma i voli last minute sono spesso offerti a prezzi scontati.